
Che siano selvatici o coltivati adeguatamente, gli asparagi proprio piacciono tanto e sono molto versatili, potendo usarli davvero per fare mille cose e mille pietanze. Ma ovviamente sempre che ti piaccia il loro retrogusto tendenzialmente amarognolo e che sia chiaro quali sono tutti i benefici connessi agli asparagi, da mangiare sempre all’interno di una dieta ben bilanciata.
Benefici per la salute che pochi conoscono
L’asparago è un ortaggio prevalentemente primaverile, anche se pure in autunno se ne trovano alcune varietà sempre ottime da cucinare e mangiare in qualunque modo. Sono molto delicati, anche se il sapore è molto definito, ma dietro al loro gusto c’è un mondo ricco di effetti molto benefici per il nostro organismo.

Sono innanzitutto una fonte inesauribile di acqua, leggeri per loro natura, con una funzione che si prefigge già di per sé come altamente depurativa e diuretica, ideale quindi per quanti vogliano sgonfiarsi, eliminare tossine o semplicemente sentirsi più leggeri. In questo caso è adatto a chi soffre di ritenzione idrica. E’ chiaro che in tal modo aiutano anche il lavoro dei reni, andando tra le altre cose a migliorare anche l’odore dell’urina, grazie alla presenza della asparagina.
Inoltre contiene poche calorie: in 100 grammi ne troviamo appena 20! E aiutano notevolmente anche la digestione, grazie alla presenza di inulina, una fibra che nutre i batteri buoni dell’intestino, una scelta questa perfetta per chi vuole prendersi cura in modo più attento e particolare della flora batterica che è molto determinante per stare bene
Cibo perfetto per la salute mentale
Ma al di là di quelli che sono davvero i miglioramenti legati a un aspetto prettamente metabolico o di gestione delle impurità , quindi legato alla detersione dell’organismo in generale, è chiaro che quello che fa davvero la differenza in questi casi è il beneficio associato alla nostra salute mentale, che non è certamente da sottovalutare.

Ti chiederai come sia possibile che in effetti gli asparagi possano avere un ruolo determinante anche dal punto di vista mentale e psicologico. Questo è determinato dalla presenza dell’acido folico, che è un bene assicurato per la funzione cerebrale, agendo per questo motivo sull’umore e sull’ansia. Un aspetto che molti trascurano ovviamente.
Il cervello del resto ama terribilmente tutti gli alimenti che contengono dei precisi nutrienti, che aiutano a far funzionare tutto in modo assolutamente naturale. Ciò significa che sostengono l’umore, la concentrazione e la memoria. Ed è alla fine l’effetto detox che permette di guardare il beneficio in modo diverso dal solito, perché l’azione depurativa, aiuta ad alleggerire la mente e, se non ci sono infiammazioni, la nostra mente si presenta molto più chiara e più leggera.
Come cucinarli?
Essendo un alimento molto semplice da cucinare e versatile sotto ogni punto di vista, è molto semplice anche provare a immaginare come poterli preparare e mangiare senza perdere né il gusto né tanto meno tutto quello che viene generalmente associato al loro consueto consumo. Vediamo allora come procedere per il meglio.

Intanto, devi pulirli sempre molto accuratamente per rimuovere tutte le tracce di terra e qualunque altra forma di impurità . Dopodiché passa a pelare i gambi con un pelapatate, al fine di renderli molto più teneri. E puoi a questo punto destinarli a qualsiasi tipo di cottura, meglio se lessati che è anche il metodo più conosciuto.
Anche grigliati sono un’ottima soluzione, alla luce del fatto che conditi con sale grosso, olio e qualche scaglia di grana, possono fare la differenza quando si tratta di mangiarli in modo totalmente diverso dall’abitudine usuale. Puoi anche optare per la cottura in forno per una soluzione croccante e aromatica.
Un concentrato di benessere
E’ evidente che tutto quello che è collegato al mondo degli asparagi, al di là delle varietà e delle caratteristiche, è un mondo che fa la differenza e che ci porta a mostrare un concentrato di benessere generale, ideale per chi vuole preparare qualcosa di leggero puntando sempre sul gusto e sull’originalità .

Chi ama mangiare gli asparagi, del resto, lo sa che in primavera sono una soluzione di grande utilità e che vanno benissimo anche per quanti vogliono rimettersi in forma sempre in modo naturale e senza fare grandi sforzi o corse impossibili verso ciò che può aiutarci a stare in forma.
Ricorda che sono versatili, che fanno bene e che quindi ti possono dare grandissimi contributi da non perdere per nessuna occasione. E’ importante saperli preparare adeguatamente e avere l’accortezza di eliminare tutte le impurità prima di cuocerli, ma per il resto tutto è già pronto così com’è. Insomma, un tesoro da riscoprire.