
Ed ecco che è il momento di parlare di dieta per molti di noi, soprattutto per tutti quelli che hanno davvero un grande senso rivolto a cercare sempre un modo per rimettersi in forma in previsione della bella stagione e sopratutto per poter sfoggiare costumi e vestitini all’ultima moda senza pensare a chili di troppo.
Sai che esiste un trucco per dimagrire?
Sì, è proprio un trucco di cui non possiamo fare a meno e che per fortuna potrebbe risultare appetibile per tutti quanti. Si tratta della ricotta, un alimento assolutamente perfetto, soffice e delicato, adatto a qualunque tipo di soluzione per un dieta che non deve mai appesantirci e anzi deve presentarsi come una soluzione efficace.

Il motivo per cui la ricotta è un ottimo alleato per la dieta risiede proprio e totalmente nel fatto che contiene pochi grassi e tantissime proteine, il contenuto ideale per quello che significa ovviamente mostrare un perfetto apporto proteico, anche se le quantità risultano moderate e tutte pensate per migliorare la perdita di peso.
Le proteine, tra le altre cose, sono quelle adatte anche ad essere digerite efficacemente e velocemente. Ciò significa che, se vuoi dimagrire e insieme sostenere la massa muscolare, lo puoi fare puntando proprio sulla ricotta che è un sostegno per quanti continuano tutto l’anno a sostenere attività sportive all’aperto.
Quando mangiarla?
Diciamo che non c’è un momento della giornata che sia più indicato di altri. Ma sicuramente a colazione può essere una soluzione molto efficace. Il motivo è molto semplice: la ricotta è leggera e quindi adatta per mangiarla al mattino, ed è ideale anche per dare tanta energia, che al mattino ovviamente risulta indispensabile.

Un altro momento adatto per fare uno spuntino dopo l’ultimo allenamento della giornata. Se ci pensi, subito dopo che finisci di fare attività sportiva, la prima cosa che fai è pensare a cosa mangiare: insomma, con la ricotta trovi tutto quello che ti serve da assimilare, per recuperare lo stato muscolare perfetto e anche per non appesantire la digestione.
Ma se proprio vuoi gustare qualcosa di buono e di gustoso, puoi anche optare per la ricotta da inserire dentro un’insalata primaverile, ma va benissimo anche come ripieno da mettere dentro le verdure fresche di stagione che tra la primavera e l’estate sono davvero un’infinità come mille sono anche i risultati dell’uso della ricotta.
Va bene per tutti
Anche questo è assolutamente vero. La possiamo mangiare davvero sempre e soprattutto se non si hanno problemi al lattosio, è ottima anche come alimento prediletto da chi ad esempio soffre per la glicemia alta: la ricotta, infatti, non ha grandi livelli di zucchero e quindi ha basso indice glicemico, una condizione che quindi la rende un superfood.

Ma c’è una cosa a cui bisogna fare attenzione: le porzioni. Di solito, si stima che per una dieta bilanciata e ricca di tanti altri alimenti necessari all’organismo, quello che ti serve davvero sono appena 100 grammi di ricotta, questo ovviamente vale per ogni pasto, anche perché l’apporto calorico c’è e non va per questo sottovalutato.
Ecco per quale motivo dobbiamo sempre farci seguire da un esperto, al fine di evitare che un’alimentazione che consideriamo corretta ed equilibrata si presenti in realtà un grande problema per la nostra salute e per il nostro benessere più profondo, senza contare calorie e proteine che davvero ci servono.
La dieta: stai attento a tutto
La ricotta è davvero quell’alimento di cui non si può fare assolutamente a meno durante il corso di quella che è una dieta, anche la più ferrea e la più complicata da gestire. E’ normale che non bisogna eccedere; è una regola, questa che vale per ogni cosa, non solo per la ricotta.

Ma la cosa che ancora di più dobbiamo ricordare è che la ricotta deve essere considerata un alimento alleato e mai un alimento che deve farci comodo: è gustosa e fa bene, ma dobbiamo sempre guardare in funzione di quello che ci serve davvero per affrontare la dieta con equilibrio e salute.
E’ leggera ed è anche molto nutriente; contiene tutto quello di cui abbiamo bisogno e ci aiuta ad affrontare con forza ed energia tutta la giornata, e poi possiamo mangiarla come e quando vogliamo, facendo attenzione alle porzioni, ma sempre per la nostra salute e per garantirci gusto e delizia sopraffini.