Dott. Piero Loriga - Gastroenterologo ed Endoscopista

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di di Roma discutendo una tesi sperimentale sulla pancreatite.

Specializzazione in Chirurgia Generale (Direttore Prof. Paride Stefanini) e Malattie dell’Apparato Digerente (Direttore Prof. Aldo Torsoli) presso l’ Università di Roma.

Borsista del Governo Francese  a Parigi presso la Scuola del Prof. Claude Liguory (Hopital St Antoine- Hopital Cochin) per un biennio apprendeva ed eseguiva le metodiche diagnostiche ed operative della nascente Endoscopia Digestiva e svolgeva ampia attività scientifica soprattutto nel campo delle malattie delle vie biliari, pancreas e colon.

Nel 1978 rientrato a Cagliari, sua città natale, iniziava l’attività presso la Div. Chirurgia dell’Ospedale SS Trinità diretta dal Prof. Giuseppe Binaghi, introducendo in Sardegna le metodiche di Endoscopia operativa (asportazione di polipi- trattamento delle malattie benigne e maligne delle vie biliari e pancreas, trattamento delle  emorragie digestive ecc.)

Dal 1993 al 2013 ha ricoperto la qualifica di Primario dapprima del Servizio di Chirurgia Endoscopica poi convertito in Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ ASL8 di Cagliari.

Attualmente svolge attività di gastroenterologo ed endoscopista dell’apparato digerente presso il Centro Medico Genneruxi (visite) e Nuova Casa di Cura di Decimomannu (endoscopia).

Ha ricoperto numerose cariche scientifiche :

• Vicepresidente Nazionale della SIED (Società Italiana di Endoscopia Digestiva)
  • Fondatore della SIED  Regione Sardegna
  • Presidente della Società Italiana VRQ (Verifica e Revisione della Qualità in Sanità) per la Reg. Sardegna
  • Presidente della FIMAD (Federazione Italiana Malattie Apparato Digerente) per la Regione Sardegna.
  • Consulente presso l’Assessorato Regionale della Sanità per il Programma della Prevenzione dei Tumori del colon-retto ed organizzazione del relativo screening tuttora operativo.
  • Docente di Endoscopia Digestiva diagnostica ed Operativa  presso le  Scuole di Specializzazione in Gastroenterologia e Chirurgia dell’Apparato Digerente dell’Università degli Studi di Cagliari.

Numerose le pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e straniere e la partecipazione come Relatore a Congressi nazionali ed Internazionali